Report di Sostenibilità


Il nostro Report di Sostenibilità è il documento che rendiconta le iniziative, le strategie e gli obiettivi dell’impegno ormai da 16 anni  assunto con  tutti i nostri stakeholder.


La Valorizzazione e Protezione delle Persone

Nel 2022 il benessere delle nostre persone ha guidato lo sviluppo di modalità di lavoro innovative ed efficienti. IGT ha completato le procedure per ottenere la prestigiosa certificazione Top Employer Italia 2023 che premia l’eccellenza delle condizioni di lavoro create per i propri dipendenti e gli elevati standard di gestione delle Risorse Umane e di conduzione delle politiche interne finalizzate al benessere delle persone e all’ambiente di lavoro.

La nostra ambizione è Diventare la prima scelta per i talenti del futuro

La Promozione della Responsabilità

La promozione di una cultura di gioco responsabile a tutela dei giocatori, ormai totalmente integrata nel nostro core business è ben rappresentata da Positive Play: il nostro approccio alla progettazione dei prodotti, all’informazione e alla diffusione di un‘idea di gioco inteso come sano intrattenimento.

Ci confrontiamo continuamente con le autorità governative per discutere dell’opportunità di presidiare la legalità del settore dei giochi con rinnovata attenzione e per considerare le componenti responsabili del consumo attraverso un dibattito equilibrato.

Il Gioco Responsabile è confermato dal suo programma che assicurare una cultura di gioco equilibrato e consapevole.

La nostra ambizione è Offrire un gioco divertente per tutti

Il Supporto alla Comunità

Un programma strutturato di restituzione alla comunità in grado di creare percorsi e iniziative di crescita per le nuove generazioni e di aggregazione sociale positiva e di riqualificazione del tessuto urbano, ci permettono di essere un partner di valore per il nostro Paese.

Continuiamo a sostenere le tante attività a carattere sociale che animano la nostra comunità, come il progetto High Tech High School.

Nel caso del progetto di rigenerazione urbana Casilino Park, abbiamo realizzato uno dei parchi sopraelevati più grandi d’Europa per dare a un quartiere di Roma quello spazio di socialità e sport che finora era mancato.

L’impegno verso la comunità si sostanzia anche grazie alle iniziative di volontariato intraprese dal Persone di IGT. L’azienda incoraggia tutti i dipendenti ad impegnarsi attivamente con le  organizzazioni dedite al supporto delle comunità locali. I programmi attivi di sostegno alla comunità sono Matching Gifts, Dollars for Doers e Team Grants, Community Champion Grant

Sosteniamo inoltre il Global Giving Month, l'iniziativa di volontariato aziendale grazie alla quale per un intero mese i dipendenti sono incoraggiati a prendersi un giorno libero retribuito per fare volontariato con i partner della comunità e le ONG le cui missioni sono in linea con i propri Valori.

La nostra ambizione è Essere un partner di valore per il nostro Paese

La Sostenibilità lungo la Catena del Valore

L’Italia è stata il primo Paese del Gruppo IGT ad impegnarsi nell’utilizzare energia prodotta al 100% da fonti rinnovabili e a raggiungere il risultato già nel 2022. Abbiamo completato l’analisi delle emissioni di CO2 generate non soltanto dall’Azienda e dalle nostre attività, ma arrivando a comprendere quelle generate dalla nostra catena di fornitura nelle operazioni destinate alle nostre attività.

Questo lavoro ci ha permesso di individuare quelle aree di miglioramento in grado di ridurre il nostro impatto ambientale, secondo obiettivi scientificamente validati e condivisi con la Science Based Targets initiative (SBTi), una collaborazione tra il Carbon Disclosure Project (CDP), il Global Compact delle Nazioni Unite, il World Resources Institute e il World Wide Fund for Nature (WWF).

Anche la riduzione dell’impatto ambientale può beneficiare dell’introduzione di processi innovativi, come l’uso di carta certificata FSC proveniente da foreste gestite in maniera responsabile per gli scontrini dei giochi del Lotto e i biglietti Gratta e Vinci.

Con una compagna di comunicazione dedicata a giocatori e rivenditori presso i punti vendita, inoltre, abbiamo voluto promuovere comportamenti virtuosi improntati alla riciclabilità della carta, anche quella usata per le ricevute di gioco.

Il percorso virtuoso di IGT nell’utilizzo della carta FSC proveniente da foreste gestite in maniera responsabile viene rappresentato da un innovativo progetto di comunicazione multistakeholder in grado di rappresentare l’intero ciclo di vita del prodotto a partire dall’utilizzo di carta sostenibile fino al riciclo dei biglietti non vincenti.

La nostra ambizione è Combattere il cambiamento climatico, promuovere la circolarità e migliorare l’approvvigionamento sostenibile

Sfoglia Online





Si rende noto che a decorrere dal 15 marzo 2021 Lottomatica Holding S.r.l. ha mutato la propria denominazione sociale in IGT Lottery S.r.l.. I documenti qui presenti sono precedenti al suddetto cambio di denominazione

Archivio