IGT Lottery e le aziende italiane controllate, attraverso le proprie certificazioni e attraverso le politiche dei propri sistemi di gestione, intendono dimostrare la capacità di:

  • fornire in modo coerente e costante servizi che ottemperino ai requisiti sia dei propri clienti che ai requisiti cogenti applicabili;
  • monitorare i propri processi con l’obiettivo di misurare la loro efficacia e promuoverne il miglioramento continuo;
  • migliorare in modo sistematico e continuo la sicurezza delle informazioni individuando e valutando i rischi di sicurezza integrando, inoltre, i propri processi con ulteriori controlli specifici per il settore del gioco e delle lotterie (WLA);
  • applicare un sistema virtuoso sulla gestione dei rischi volto alla prevenzione di incidenti, infortuni e malattie professionali al fine di salvaguardare la salute e sicurezza dei lavoratori;
  • garantire che le proprie attività abbiano il minor impatto possibile sull’ambiente, identificando e realizzando azioni di miglioramento;
  • controllare i propri consumi energetici migliorando l’efficienza energetica e le prestazioni dei propri processi in tema di energia.

I sistemi di gestione di IGT sono:


Sistema di Gestione della Diversità e Parità di Genere

In IGT, diamo valore alla diversità e al rispetto per tutte le persone.

Siamo consapevoli che i nostri diversi background, esperienze e prospettive rappresentano le comunità globali che serviamo e contribuiscono a una cultura equa e inclusiva che permette a tutta la popolazione aziendale di sentirsi apprezzata, rispettata, supportata e impegnata.
IGT non tollera la discriminazione in alcuna forma.
Competenza, risultati e merito guidano il modo di lavorare delle risorse di IGT.
Non facciamo discriminazioni nel prendere decisioni su assunzioni, promozioni, formazione, sviluppo professionale e livelli retributivi.
I fattori su cui basiamo queste decisioni sono le competenze, il rendimento e il merito.

Non trattiamo mai qualcuno in modo diverso sulla base di caratteristiche fisiche o personali come:

Razza ▪ Origine ▪ Religione o credo ▪ Nazionalità ▪ Cittadinanza ▪ Età ▪ Genere ▪ Orientamento sessuale ▪ Identità di genere ▪ Espressione di genere ▪ Stato civile ▪ Gravidanza o genitorialità ▪ Essere militare o veterano ▪ Disabilità fisica o mentale ▪ Patologie ▪ Informazioni genetiche ▪ Altri status protetti legalmente ai sensi della legge applicabile.

Politiche del sistema di gestione per la Qualità ISO 9001:2015

IGT Lottery pone la soddisfazione del cliente come suo valore primario e persegue l’obiettivo di rafforzare la propria presenza sul mercato italiano ed europeo attraverso lo sviluppo, l’innovazione e la diversificazione dei prodotti offerti, in un efficiente contesto organizzativo.

  • operare per una crescita sana e responsabile del business, nel rispetto di elevati standard di comportamento etico come premessa indispensabile per ottenere il consenso non solo dei mercati finanziari ma dell’intera opinione pubblica in ogni regione del mondo;
  • presentarsi sul mercato con un’offerta di prodotti concertata;
  • innovare per incrementare l’attrattività per il Cliente finale;
  • definire processi aziendali efficaci nel recepire in tempi brevi innovazioni tecnologiche e normative.

* Ottenuta anche da Lotterie Nazionali, Lottoitalia, SED e IGT GMS.


Politiche del sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni ISO 27001:2013

  • salvaguardare il patrimonio sociale nei suoi aspetti finanziari, fisici, di proprietà intellettuale e di reputazione;
  • garantire la continuità del servizio per rispettare i vincoli derivanti da concessioni pubbliche o da obbligazioni contrattuali;
  • ottemperare a tutte le leggi e disposizioni regolamentari che disciplinano l’attività dell’Azienda;
  • condurre le proprie attività conformandosi a principi di integrità e lealtà;
  • agire con integrità e coerenza in ogni relazione e luogo di lavoro, evitando conflitti d’interesse

** Ottenuta anche da Lotterie Nazionali e Lottoitalia


Politiche del sistema di gestione per la Salute e la Sicurezza dei Lavoratori ISO 45001

IGT Lottery S.p.A. ponendo la sicurezza e la salute del personale come suo valore primario per un’efficace gestione e sviluppo del proprio capitale umano, assicura la conformità agli obblighi di legge applicabili e si impegna a garantire adeguate risorse umane, strumentali, ed economiche al fine di perseguire obiettivi di miglioramento in materia di sicurezza e salute dei lavoratori, come parte integrante della propria attività e come impegno strategico rispetto alle finalità più generali dell’azienda. IGT Lottery S.p.A. rende nota la presente politica, la diffonde a tutto il personale e si impegna affinché:

  • il personale sia formato, informato e sensibilizzato per svolgere i loro compiti in sicurezza e per assumere le proprie responsabilità in materia di sicurezza e salute sul lavoro;
  • l’informazione sui rischi aziendali sia diffusa a tutti i lavoratori;
  • tutta l’organizzazione partecipi, secondo le proprie attribuzioni e competenze, al raggiungimento degli obiettivi di sicurezza assegnati;
  • la progettazione dei luoghi di lavoro, i metodi operativi e gli aspetti organizzativi siano realizzati in modo da salvaguardare la salute dei lavoratori, i beni aziendali, i terzi e la comunità in cui l’azienda opera;
  • siano promossi il coinvolgimento e la cooperazione fra le varie risorse aziendali, la collaborazione e la consultazione con i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e con enti esterni preposti;
  • siano rispettate tutte le leggi e regolamenti vigenti, formulate procedure e ci si attenga agli standard aziendali individuati;
  • siano gestite le proprie attività anche con l’obiettivo di prevenire incidenti, infortuni e malattie professionali. Siano indirizzate a tale scopo la progettazione, la conduzione e la manutenzione, ivi comprese le operazioni di pulizia dei luoghi di lavoro, macchine e impianti.

Politiche del sistema di gestione per l’ambiente ISO 14001

IGT Lottery, pone il rispetto per l’ambiente e la prevenzione dell’inquinamento come valore fondamentale nell’espletamento delle proprie attività, assicurando la conformità agli obblighi di legge applicabili e garantendo la disponibilità di adeguate risorse umane, strumentali ed economiche al fine di perseguire specifici obiettivi di miglioramento continuo della performance ambientale, come parte integrante della propria attività e come impegno strategico rispetto alle finalità più generali dell’azienda.

IGT Lottery rende nota la presente politica, la diffonde a tutti i dipendenti e si impegna affinché:

  • gli aspetti ambientali siano considerati contenuti essenziali nell’adozione di nuove tecnologie, nella definizione di nuove attività o nella revisione di quelle esistenti;
  • il personale sia informato e sensibilizzato affinché partecipi attivamente al miglioramento delle prestazioni ambientali e consideri la riduzione dell’impatto ambientale tra le proprie responsabilità;
  • l’Organizzazione partecipi, secondo le proprie attribuzioni e competenze, al raggiungimento degli obiettivi ambientali definiti;
  • la formazione degli attori maggiormente impattati dal SGA sia effettuata e aggiornata, in funzione della mansione svolta;
  • siano favoriti, ove possibile e opportuno, l’acquisto e l’utilizzo di prodotti e servizi caratterizzati da un minore impatto ambientale;
  • siano rispettate tutte le leggi e regolamenti vigenti e formulate procedure atte a definire gli standard aziendali ai quali attenersi.

Politiche del sistema di gestione per l’Energia ISO 50001

IGT Lottery, pone la ricerca dell’efficienza energetica come valore primario nell’espletamento delle proprie attività, assicurando la conformità agli obblighi di legge applicabili e garantendo la disponibilità di adeguate risorse umane, strumentali ed economiche al fine di perseguire specifici obiettivi di miglioramento continuo della performance energetica, di riduzione dei consumi e dell’emissione di gas (GHG - “GreenHouse Gas” – “Gas Serra”), come parte integrante della propria attività e come impegno strategico rispetto alle finalità più generali dell’azienda.

IGT Lottery si impegna affinché:

  • gli aspetti inerenti l’efficienza energetica aziendale siano considerati contenuti essenziali nell’adozione di nuove tecnologie, nella definizione di nuove attività o nella revisione di quelle esistenti;
  • tutto il personale sia informato e sensibilizzato affinché partecipi attivamente al miglioramento dell’efficienza energetica e consideri la riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale, tra le proprie responsabilità;
  • tutta l’organizzazione partecipi, secondo le proprie attribuzioni e competenze, al raggiungimento degli obiettivi energetici definiti;
  • la formazione degli attori maggiormente impattati dal SGE sia effettuata ed aggiornata, in funzione della mansione svolta;
  • siano favoriti, ove possibile e opportuno, l’acquisto e l’utilizzo di prodotti e servizi caratterizzati da una migliore efficienza energetica;
  • siano rispettate tutte le leggi e regolamenti vigenti e formulate procedure atte a definire gli standard aziendali ai quali attenersi.