Management


I

IGT in Italia ha riunito un team di leader d’eccellenza, in grado di accrescere e innovare il mercato italiano dei giochi, fornendo competenze e valore ai nostri clienti e stakeholder.

foto Renato Ascoli

Renato Ascoli

CEO di Global Lottery

Laureato presso l'Università Bocconi di Milano, specializzandosi in Discipline Economiche e Sociali, Ascoli è attualmente CEO di Global Lottery. Questa responsabilità include tutte le iniziative di Business del settore Lottery di IGT, a livello globale. Prima di questa nomina, dal 2015 al 2023 Ascoli ha ricoperto incarichi di crescente responsabilita’ nel settore Gaming di IGT, fino a diventare nel 2020 CEO di Global Gaming. Tra il 2018 al 2020, ha anche ricoperto il ruolo di CEO, North America di IGT, servendo tutti i clienti del Nord America con tutto il portafoglio di prodotti e servizi di IGT. Tra il 2009 e il 2014 Ascoli ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale di GTECH S.p.A. (predecessore di IGT e precedentemente nota come Lottomatica Group S.p.A. e Lottomatica S.p.A.) e Presidente di GTECH Products and Services, dove è stato responsabile globale di tutti i prodotti e servizi della Societa’. Tra il 2006 e il 2009 Ascoli ha ricoperto il ruolo di Head of Italian Operations di Lottomatica. In questa posizione, è stato responsabile di tutte le attività italiane della Società. Dal 1992 al 2005 ha lavorato per il sistema ferroviario nazionale Ferrovie dello Stato/Trenitalia, in vari ruoli di crescente responsabilità. All'inizio della sua carriera, Ascoli ha guidato le attività di marketing internazionale per il Gruppo Fincentro - Armando Curcio Editore, ed è stato anche consulente del Gruppo Ambrosetti.
Alessandro Paciucci

Alessandro Paciucci

CEO Lotterie Nazionali; CEO Lottoitalia; SVP Italy Lottery Operations

Laureato in Ingegneria Chimica presso l’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito un Master in Business Administration presso la SDA Bocconi di Milano. Da Dicembre 2022, Alessandro Paciucci ricopre il ruolo di CEO di Lotterie Nazionali e CEO di LottoItalia; inoltre, guida la Unit Italy Lottery Operations, responsabile della gestione operativa di Lotto e Gratta e Vinci ed è membro del Leadership Team di IGT Global Lottery. Precedentemente ha ricoperto il ruolo di Chief of Staff del Group CEO supportandolo tra l’altro su tutti i principali progetti strategici dell’azienda. Paciucci è entrato nel Gruppo nel 2010, ed ha consolidato una rilevante esperienza nel settore ricoprendo nel tempo il ruolo di responsabile di business di tutti i segmenti del mercato italiano. Prima di entrare nel gruppo IGT, Paciucci ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nell’ambito del marketing in diverse aziende del settore del Largo Consumo . Ha iniziato la sua carriera in Colgate Palmolive, partendo dalla Fabbrica e dalla Supply Chain fino a raggiugere il ruolo di Category Marketing Manager sia per Italia che per la Divisione Europea.
Vito Albanese

Vito Albanese

Senior Vice President Sales & Retail Operation – President & CEO di YS - Your Sales Srl

È entrato nel gruppo IGT nel 2002 con l’incarico di Direttore Commerciale per il canale Bingo. Nel 2003 assume il ruolo di Direttore Sales con l’incarico di costruire la prima forza vendite territoriale del gruppo in Italia, progetto che ha garantito la costruzione di circa 80.000 punti vendita. Albanese oggi, oltre a essere responsabile della logistica e del customer management, è alla guida di Your Sales, società di vendita e rappresentanza del gruppo IGT, che ha l'obiettivo di definire e garantire lo sviluppo di tutti i business IGT in Italia. Prima di entrare nel gruppo IGT, Albanese ha ricoperto importanti incarichi nella Direzione di aziende primarie italiane ed internazionali, quali Barilla e Buffetti. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato di Sisim Spain e Direttore Divisione Frachising di Sisim per 3 anni, sviluppando un network internazionale per oltre 150 importanti brand
Roberto Saracino

Roberto Saracino

Senior Vice President CTO Italy & Global Communication

Laureato in Scienze dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Milano, Roberto Saracino è dal 2016 Senior Vice President di IGT PLC, nel ruolo di CTO Italy & Global Communication è responsabile dello sviluppo del piano strategico IT per l’Italia. In questo ruolo garantisce lo sviluppo e la gestione di soluzioni specifiche a supporto della crescita del business e delle tematiche di compliance in ambito tecnologico. Collaboratore da oltre 10 anni dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca nell’ambito dei corsi “Servizi di telecomunicazioni”, “Sistemi di telecomunicazioni” e “Next Generation Data Center”, Saracino ha iniziato la sua carriera lavorativa in Telecom Italia dove ha ricoperto ruoli di responsabilità in contesti tecnici e di business. Ha poi maturato una notevole esperienza nella gestione e sviluppo dei sistemi informativi e tecnologici di grandi realtà come Gruppo Poste Italiane, AlmavivA S.p.A. e Unicredit.
Giuliano Frosini

Giuliano Frosini

Senior Vice President Institutional Relations, Public Affairs and Media Communication

Ingegnere elettronico, ha la responsabilità di curare le relazioni con le istituzioni e la regolazione. Precedentemente ha lavorato in Terna, l’operatore per la trasmissione dell’energia elettrica, dove ha ricoperto il ruolo di direttore public affairs e degli affari regolatori. Ancor prima in GTech, con lo stesso ruolo. È stato inoltre impegnato nella Pubblica Amministrazione, ricoprendo vari incarichi, in Uffici di diretta collaborazione di Ministri, in Enti Locali e in Sviluppo Italia, l’Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa.
Miguel Bertuzzi

Miguel Bertuzzi

Vice President Legal Italy

Laureato in Giurisprudenza a Roma e avvocato, Miguel Bertuzzi è entrato nel gruppo IGT nel 2007 e ha assunto ruoli di crescente responsabilità, fino ad arrivare alla guida della direzione affari legali e societari di IGT Lottery nel 2021. Miguel Bertuzzi ha seguito negli anni numerose operazioni straordinarie di acquisizione, fusione e di capitalizzazione e si è occupato della governance della quotata GTECH S.p.A. Ricopre la carica di presidente nei consigli di amministrazione di Lotterie Nazionali S.r.l., concessionaria del Gratta e Vinci, e di LOTTOITALIA S.r.l., concessionaria del Gioco del Lotto. Ha inoltre ricoperto la carica di presidente del consiglio di amministrazione di LIS Holding S.p.A. sino alla cessione di quest’ultima.
Cecilia Incagnoli

Cecilia Incagnoli

VP Compliance & Risk Management Italy

Laureata con lode in Economia e Commercio, con una specializzazione in finanza aziendale presso l'Università Sapienza di Roma, ed abilitazione alla professione di dottore commercialista e di revisore contabile, è entrata in IGT a maggio 2020 come Vice President Compliance and Risk Management. Prima di entrare nel gruppo IGT, Cecilia ha ricoperto diverse posizioni di leadership sia nel settore bancario che finanziario. Dopo una consolidata esperienza nel Gruppo BNP Paribas, nell’ambito del quale ha avuto diverse responsabilità nelle Funzioni Risk Management, Compliance ed Internal audit per la Country Italy, da ultimo ha ricoperto il ruolo di Chief Risk Officer in una holding di partecipazioni del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti con sede a Roma."
Condividi su