Il museo come hub culturale


I musei italiani si rinnovano: a partire dal Maxxi di Roma, uno sguardo sui musei che cambiano

I

Il tema della Giornata Internazionale dei Musei 2019 è stato Musei come hub culturali. Il futuro della tradizione. Organizzata dal 1977 da ICOM, l'International Council of Museum, la giornata istituita nel 1977 celebra i musei attraverso attività speciali e iniziative che puntano a riportare l'attenzione su questi “agenti del cambiamento”.

Come rileva ICOM, per incidere sulla società oggi i musei sono chiamati a cambiare ruolo, diventando veri e propri hub culturali per soddisfare i bisogni di un pubblico che è cambiato rapidamente nel corso degli ultimi anni.



In un momento storico così complesso, i musei rappresentano degli “acceleratori di idee”. Uno spaccato illustrato con efficacia dal World Cities Culture Report 2018, che analizza gli investimenti, i trend e le politiche culturali di alcune tra le città più importanti del mondo.

Nel caso dell'Italia sono state messe sotto la lente di ingrandimento Milano e Roma, con i loro rispettivi musei, siti di interesse e dati relativi all'industria culturale.



Tra gli enti che in questi anni hanno puntato maggiormente sull'innovazione cercando di proporsi come hub bisogna citare sicuramente il Museo MAXXI, con cui Lottomatica ha collaborato per molti anni, e che oggi, è entrato a far parte delle Istituzioni scelte per il progetto Generazione Cultura, giunto alla sua quarta edizione. Nel 2017 il MAXXI, con il progetto Re – evolution, ha effettuato un riassetto della collezione creando nuovi servizi per il pubblico e rinnovare le attività, rendendosi ancora più permeabile attraverso installazioni, laboratori didattici e un calendario con giornate ad ingresso gratuito.



Esempi come quello del MAXXI dimostrano che il cambiamento nasce sempre da una riflessione profonda sulla natura del museo e sulla realtà in cui è collocato. Spesso si pensa che la creazione di una nuova realtà espositiva possa bastare per cambiare l'assetto di una città o di un territorio: si tratta dell'“Effetto Bilbao”, definizione che rimanda alla fortunata vicenda del Museo Guggenheim di Bilbao, creato da Frank Gehry, diventato nel tempo il paradigma del museo di successo. A oltre vent’anni dalla sua nascita, vediamo come il museo abbia rappresentato un fattore di innovazione e crescita all’interno di un progetto di rinnovamento cittadino, che ha trasformato l'economia della città e l'ha resa una meta di turismo culturale.

Condividi su