Previous Page  26 / 43 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 26 / 43 Next Page
Page Background

26

Il contributo all’efficienza del sistema,

attraverso la rete dei servizi

Lottomatica ha svolto un ruolo pionieristico nello sviluppo di un sistema

di servizi telematici in rete. A distanza di più di un decennio dall’avvio di

tale innovazione, ripresa poi da molti competitor, si può affermare che

questa esperienza abbia rappresentato uno dei più riusciti processi di

informatizzazione del Paese e abbia consentito a Lottomatica di diventare

un reale “abilitatore” per l’erogazione di nuovi servizi al consumatore finale,

al tempo stesso migliorando l’efficienza della Pubblica Amministrazione.

La presenza capillare sul territorio, la connettività e la telematizzazione dei

punti vendita attraverso i terminali installati, hanno ridotto sensibilmente la

barriera di accesso a servizi e prodotti, permettendo la semplificazione nei

processi di erogazione.

Tra i servizi offerti più rilevanti in base all’impatto generato, va segnalata la

dematerializzazione dei valori bollati, attuata d’intesa con le associazioni

di categoria dei tabaccai e l’Agenzia delle Entrate. I benefici di questa

iniziativa risiedono nei minori costi di produzione e distribuzione dei valori

bollati, nella sicurezza per gli esercizi e per il cittadino conseguente alla

mancata necessità di detenere valori in stock, nella flessibilità operativa

durante l’emissione dei tagli richiesti e nella lotta al riuso fraudolento dei

valori. L’articolata offerta di servizi commerciali, finanziari e regolamentati,

I servizi di pagamento gestiti da

Lottomatica coinvolgono 135 partner

pubblici e privati e hanno prodotto circa 35

milioni di transazioni nel 2015.

Punti Vendita Lottomatica per tipo di offerta

GIOCHI E SERVIZI

SOLO GIOCHI

24%

SOLO SERVIZI

22%

54%

che Lottomatica ha progressivamente introdotto, garantisce capillarità e

tempestività, consentendo al consumatore un sensibile risparmio di tempo.

I servizi di ricarica coinvolgono 32 operatori e gestiscono oltre 264

milioni di transazioni. I punti vendita serviti da Lottomatica sono 78 mila

che si occupano dell’emissione dei valori bollati, del money transfer, dei

pagamenti INPS, della biglietteria Trenitalia e Alitalia, del pagamento di

bollette e tributi, nonché dei premi assicurativi e delle rate di finanziamento

del credito al consumo

Nella rete Lottomatica, i cittadini possono avere la possibilità di

semplificare le proprie esigenze quotidiane, dalla ricarica del telefono

alle necessità di pagamento. La semplicità delle operazioni offerte dai

sistemi Lottomatica e la capillarità sul territorio nazionale unita all’apertura

dei punti vendita durante tutto l’arco della giornata (festivi inclusi),

garantiscono risparmio di tempo e contribuiscono a una migliore qualità

della vita.

La tutela della sicurezza delle transazioni è certificata con lo standard

ISO 27001, norma internazionale che definisce i requisiti per impostare e

garantire un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni.

RICARICHE

TELEFONICHE

71.441

PAGAMENTO

BOLLETTE

47.955

VALORI

BOLLATI

32.863

Punti vendita che offrono servizi