

26
Il contributo all’efficienza del sistema,
attraverso la rete dei servizi
Lottomatica ha svolto un ruolo pionieristico nello sviluppo di un sistema
di servizi telematici in rete. A distanza di più di un decennio dall’avvio di
tale innovazione, ripresa poi da molti competitor, si può affermare che
questa esperienza abbia rappresentato uno dei più riusciti processi di
informatizzazione del Paese e abbia consentito a Lottomatica di diventare
un reale “abilitatore” per l’erogazione di nuovi servizi al consumatore finale,
al tempo stesso migliorando l’efficienza della Pubblica Amministrazione.
La presenza capillare sul territorio, la connettività e la telematizzazione dei
punti vendita attraverso i terminali installati, hanno ridotto sensibilmente la
barriera di accesso a servizi e prodotti, permettendo la semplificazione nei
processi di erogazione.
Tra i servizi offerti più rilevanti in base all’impatto generato, va segnalata la
dematerializzazione dei valori bollati, attuata d’intesa con le associazioni
di categoria dei tabaccai e l’Agenzia delle Entrate. I benefici di questa
iniziativa risiedono nei minori costi di produzione e distribuzione dei valori
bollati, nella sicurezza per gli esercizi e per il cittadino conseguente alla
mancata necessità di detenere valori in stock, nella flessibilità operativa
durante l’emissione dei tagli richiesti e nella lotta al riuso fraudolento dei
valori. L’articolata offerta di servizi commerciali, finanziari e regolamentati,
I servizi di pagamento gestiti da
Lottomatica coinvolgono 135 partner
pubblici e privati e hanno prodotto circa 35
milioni di transazioni nel 2015.
Punti Vendita Lottomatica per tipo di offerta
GIOCHI E SERVIZI
SOLO GIOCHI
24%
SOLO SERVIZI
22%
54%
che Lottomatica ha progressivamente introdotto, garantisce capillarità e
tempestività, consentendo al consumatore un sensibile risparmio di tempo.
I servizi di ricarica coinvolgono 32 operatori e gestiscono oltre 264
milioni di transazioni. I punti vendita serviti da Lottomatica sono 78 mila
che si occupano dell’emissione dei valori bollati, del money transfer, dei
pagamenti INPS, della biglietteria Trenitalia e Alitalia, del pagamento di
bollette e tributi, nonché dei premi assicurativi e delle rate di finanziamento
del credito al consumo
Nella rete Lottomatica, i cittadini possono avere la possibilità di
semplificare le proprie esigenze quotidiane, dalla ricarica del telefono
alle necessità di pagamento. La semplicità delle operazioni offerte dai
sistemi Lottomatica e la capillarità sul territorio nazionale unita all’apertura
dei punti vendita durante tutto l’arco della giornata (festivi inclusi),
garantiscono risparmio di tempo e contribuiscono a una migliore qualità
della vita.
La tutela della sicurezza delle transazioni è certificata con lo standard
ISO 27001, norma internazionale che definisce i requisiti per impostare e
garantire un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni.
RICARICHE
TELEFONICHE
71.441
PAGAMENTO
BOLLETTE
47.955
VALORI
BOLLATI
32.863
Punti vendita che offrono servizi