Borghi dei Tesori Fest III edizione


IGT e Le Vie dei Tesori insieme per sostenere la rinascita dei borghi siciliani. Un progetto basato sullo sviluppo sostenibile, sul sostegno alle comunità, sulla formazione dei giovani a conoscere il loro patrimonio e a raccontarlo con strumenti digitali.
Un’iniziativa che pone l’attenzione, oltre che sul patrimonio materiale, su quello immateriale, costituito da tradizioni, saperi, memorie storiche dei luoghi.

26-27 agosto | 2-3 settembre | 9-10 settembre 2023

Dopo il successo delle precedenti edizioni, con il superamento dei 12.000 visitatori, anche quest’anno IGT sostiene Borghi dei Tesori Fest; il Festival che apre al pubblico 37 borghi di otto province siciliane. Nell’arco di tre week-end tra la fine di agosto e l’inizio di settembre i borghi animano i “tesori di famiglia”: tantissime le novità di un programma che, giorno dopo giorno, si arricchisce di esperienze speciali, in gran parte realizzate per l’occasione.

Un Festival che si basa, oltre che sulla loro valorizzazione, sul censimento del patrimonio dei borghi. I tesori, infatti, vengono digitalizzati, posti su un unico portale on line, resi fruibili attraverso coupon dotati di QR code.

Il progetto è ideato dalla Fondazione Le Vie dei Tesori e ed ha l’obiettivo di supportare percorsi di rigenerazione sociale e combattere lo spopolamento delle aree interne della Sicilia, creando un’offerta culturale integrata, animata da giovani del territorio.

 

 

Grazie al sostegno di IGT, quattrocento giovani delle comunità locali collaborano al progetto e vengono formati all’autoimprenditorialità, a conoscere i propri luoghi, a raccontarli e promuoverli nelle giornate del Festival con l’utilizzo delle nuove tecnologie. La formazione dei giovani quest’anno è stata arricchita dal contributo di esperti di storytelling digitale e di protagonisti delle più innovative esperienze di rigenerazione urbana e sociale della Sicilia, oltre che da esperti del metodo dell’interpretazione culturale e ambientale che hanno trasmesso ai giovani gli strumenti per trasformare le visite in esperienze memorabili e significative.

Anche in questa edizione verrà data visibilità a castelli, chiese, palazzi nobiliari, musei, miniere, osservatori astronomici, botteghe artigianali, generando così una mappa concreta di esperienze, un grande laboratorio di narrazione collettivo, un’occasione di riconoscimento identitario, di inclusione sociale, di valorizzazione di luoghi e di territori marginali, di cittadinanza attiva e consapevole, di educazione al patrimonio.

Tesori materiali e immateriali: itinerari naturalistici, artistici, enogastronomici, letterari, tradizioni, produzioni d’eccellenza e sapienze antiche, custodite dagli ultimi artigiani – veri tesori viventi.

Recupero delle tradizioni e del patrimonio culturale e monumentale dei borghi siciliani, implementazione delle risorse locali e formazione ed empowerment dei giovani; sono questi gli obiettivi e i valori del progetto e le ragioni per cui IGT ha deciso di sostenere la Fondazione Le Vie dei Tesori che lo promuove.

Per approfondimenti visita il sito ufficiale dei Borghi dei Tesori Fest