G
Generazione Cultura nasce con lo scopo di potenziare le competenze di giovani neolaureati in diverse discipline, valorizzando al contempo il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese, un ambito importante in cui IGT ha deciso di investire e credere, attraverso grandi progetti di restauro e importanti iniziative su tutto il territorio italiano.
Il progetto, giunto alla sua quarta edizione, si rivolge a giovani neolaureati fino ai 27 anni, offrendo l’opportunità di partecipare a un percorso formativo gratuito e uno stage retribuito in ambito manageriale presso 30 fra le più prestigiose istituzioni culturali del nostro Paese.
In totale, Generazione Cultura ha raccolto 2.381 candidature e selezionato 200 candidati di talento, per accompagnarli in un percorso formativo e professionale suddiviso in tre fasi.
1. Formazione gratuita in aula: un percorso di alta formazione della durata di sei mesi presso la Luiss Business School, per un totale di 200 ore di lezione su: Digital Cultural Heritage, Marketing dell’arte e della cultura, Entrepreneurship e Cultura, Cultural Project Management, Workshop e Skills Improvements.
2. Stage formativo retribuito, della durata complessiva di 6 mesi, presso alcune fra più prestigiose istituzioni culturali italiane.
3. Follow up con l'obiettivo di valutare l'efficacia della formazione sul livello di conoscenza degli argomenti trattati e sull'impatto che questi hanno avuto sui comportamenti lavorativi sperimentati durante lo Stage.
“Un progetto ambizioso quello di Generazione Cultura che punta a risultati concreti e a valorizzare uno dei principali patrimoni, la professionalità dei nostri laureati e l’opportunità di metterla al servizio del Paese con il più vasto ed importante patrimonio culturale al mondo, l’Italia” afferma Fabio Cairoli, CEO IGT Global Lottery.
Si rende noto che, a decorrere dal 15 marzo 2021, Lottomatica Holding S.r.l. ha mutato la propria denominazione sociale in IGT Lottery S.r.l. e che, a decorrere dal 29 aprile 2021, IGT Lottery S.r.l. ha mutato la propria ragione sociale in IGT Lottery S.p.A.. Questo video è precedente ai suddetti cambi di denominazione e ragione sociale.
Un partner di rilievo: IGT ha voluto al suo fianco la Luiss Business School
In questo progetto, IGT ha deciso di avvalersi di una collaborazione prestigiosa, al fine di riservare agli studenti di Generazione Cultura la miglior formazione possibile: la Luiss Business School, che da sempre si contraddistingue all’interno del panorama formativo italiano grazie all’approccio per orientamento imprenditoriale, combinato al problem solving e alimentato da creatività e pensiero critico.
Un progetto importante a disposizione del nostro Paese per far sì che quest’immenso tesoro che abbiamo a disposizione possa essere valorizzato al meglio.
Paolo Boccardelli | Direttore Luiss Business School