I
Il settore delle case d'asta è un settore fiorente, alla ricerca di professionisti qualificati. Rappresenta un punto di congiunzione tra il mercato e la ricerca e offre interessanti opportunità a chi possiede una formazione qualificata di indirizzo economico e una solida base storico-artistica. Stiamo parlando dell’Art Advisor, capace di orientare e consigliare le acquisizioni dei collezionisti, curando la coerenza e il valore della collezione, e dei Valutatori, che hanno il delicato compito di intervenire quando si parla di stime sulle performance e sugli impatti delle attività.
A proposito di queste due figure il docente universitario Lucio Argano racconta: “Il valutatore è una figura molto interessante. Si sta sempre più affermando un tema di valutazione che sta entrando nella cultura organizzativa del mondo culturale, in maniera più profonda di quanto è accaduto fino a oggi. La figura dell’Art Advisor è invece spesso identificata con quella del gallerista, dei mercanti che hanno anche la capacità di valutare un’opera d’arte”.
Queste nuove figure professionali hanno quindi il compito di orientare alla compravendita di opere d’arte e offrire consulenze precise sul mercato dell’arte.
Per queste ragioni, oltre a conoscenze accademiche e storiche sono necessarie competenze anche in ambito economico e finanziario, skill richieste da un panorama professionale sempre più variegato e strutturato, dove non si parla più di figure tradizionali come quelle del gallerista ma ci rivolge a quelli che sono veri e propri manager della cultura. Una direzione verso cui si orienta anche il progetto finanziato da Lottomatica, in collaborazione con Luiss Business School, Generazione Cultura. Scopri di più cliccando qui.