AI GIRLS: un percorso di formazione gratuito sull’intelligenza artificiale per un futuro più inclusivo
IGT lancia la seconda edizione di Al GIRLS: il progetto che ha già formato oltre 300 ragazze in tutta Italia.
Per il secondo anno consecutivo, prende il via AI GIRLS, il progetto su intelligenza artificiale e creative coding sostenuto da IGT, curato da Codemotion e dedicato alle studentesse dai 16 ai 18 anni delle scuole di secondo grado. Anche quest’anno, il corso si rivolge a più di 300 ragazze, per arrivare a coinvolgerne quasi mille alla fine del 2026.
La tecnologia come strumento di empowerment femminile
Secondo il Global Gender Gap Report 2024, pubblicato dal World Economic Forum[1], che analizza l’evoluzione della parità in 146 Paesi del mondo ci vorranno 134 anni per raggiungere la piena parità di genere, nel 2158, cioè circa cinque generazioni oltre l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (SDG) del 2030.
L'AI sta cambiando tutto, e velocemente. Ogni giorno nascono nuovi lavori, nuove opportunità: per questo è fondamentale fare la propria parte per contribuire a colmare il divario di genere nel settore delle STEAM, dando da subito a ragazze e giovani donne gli strumenti concreti per diventare protagoniste di questa rivoluzione.
Who runs the STEAM? AI GIRLS
Gli obiettivi del progetto:
Basato su un modello di insegnamento project based e rinnovato per la seconda edizione, AI GIRLS prevede 30 ore di formazione di cui:
- 10 laboratori pratici live, condotti da educatori esperti di didattica e tecnologia
- 15 ore asincrone tra challenge, approfondimenti ed esercizi “on-demand”
Durante la prima edizione, dimostrando grande interesse e partecipazione, le ragazze hanno realizzato moltissimi modelli di Intelligenza Artificiale e sviluppato ben 161 progetti finali - individuali e di gruppo – pensati per esplorare nuove soluzioni per affrontare sfide sociali e promuovere l'inclusione.
Alcuni esempi: una app per ipovedenti e daltonici per il riconoscimento dei colori; una assistente virtuale per aiutare i giovani a riconoscere e mitigare i propri bias; libri interattivi per bambini su Inclusività e Solidarietà; loghi; design e infografiche interattive.
Per il progetto, Codemotion ha creato appositamente una piattaforma con tecnologie open source e messo a disposizione formatori e formatrici esperte, video tutorial, coding challenge e risorse per realizzare progetti innovativi. È nata così una community virtuale, inclusiva e stimolante, che ha riunito ragazze da tutta Italia.
AI GIRLS Level Up: un ulteriore programma di mentorship e accelerazione per aspiranti developer
Se dal 2023 IGT ha ispirato ragazze da tutta Italia, quest’anno ha deciso di fare un passo in più accompagnare anche 15 studentesse che si sono contraddistinte durante la scorsa edizione attraverso un ulteriore percorso di formazione e affiancamento. Nasce così AI GIRLS Level Up: un programma di laboratori avanzati ed opportunità inedite di orientamento professionale nel mondo tech.
Cosa rende AI GIRLS Level Up ancora più speciale?
- Due Masterclass avanzate per creare Web App e integrare l'AI nei progetti
- Mentorship personalizzato con un tutoraggio su misura in grado di fornire supporto, dare preziosi consigli e stimolare opportunità di crescita
- Possibilità di dare visibilità ai propri progetti grazie a interviste o condivisione di post sui social media.
Anche i docenti sono protagonisti
Anche professori e professoresse da tutta Italia diventano protagonisti del cambiamento.
IGT e Codemotion amplificano l’impatto progettuale offrendo loro 3 webinar gratuiti per imparare a usare l'AI in classe per una didattica più inclusiva, al passo con i tempi e, finalmente promuovere una conoscenza della tecnologia libera da pregiudizi di genere.
_______________________________
[1] World Economic Forum, Global Gender Gap Report, 2024.