Educare per investire sul futuro delle nuove generazioni: il progetto IGT “Seguiamo la Cometa”
Come contrastare la dispersione scolastica, favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e promuovere l’inclusione sociale investendo nel futuro dei più giovani
Sulla scia dell’impegno IGT per il supporto e la formazione dei più giovani, nel 2019 è nato il progetto “Seguiamo la Cometa”, ideato per sostenere Cometa e i ragazzi della sua scuola Oliver Twist durante l’intero ciclo formativo, a partire dalla fase cruciale dell’inserimento degli studenti sino al primo approccio al mondo del lavoro, attraverso una partnership che unisce il nostro know-how con l’esperienza trentennale di Cometa.
Un’iniziativa con obiettivi chiari e ambiziosi che mira a contrastare l'alto tasso di dispersione scolastica offrendo agli studenti un contesto sicuro, stimolante e creativo in cui crescere, sviluppare soft skills e acquisire le competenze necessarie per affrontare le sfide del mondo odierno.
Che cos’è Cometa
Una scuola d’eccellenza nata dall’accoglienza. Cometa è un progetto che nasce più di trent’anni fa, quando il fondatore Erasmo Figini ha trasformato la sua casa di famiglia a Como, un’antica villa nello stile tipico del lago dove continua ad abitare, nel cuore pulsante di un grande centro di aggregazione per ragazzi. Oggi è una cittadella di accoglienza ed educazione che aiuta bambini e ragazzi in difficoltà, fornendo assistenza a oltre 1000 giovani in affido diurno e a coloro che frequentano le scuole e i corsi di Cometa.
Quello che un tempo era il giardino della villa, infatti, oggi ospita la scuola Oliver Twist, con il nuovo liceo Imprenditoriale Artigianale del Design e tre corsi professionali di tessile, falegnameria e servizio in sala e bar e un corso dedicato al recupero della dispersione scolastica: il Liceo del Lavoro.
Un ristorante, un bar e alcune botteghe, che permettono di applicare ciò che si è appreso attraverso commesse reali. L’offerta formativa, inoltre, è personalizzata secondo i bisogni di ciascun studente ed è sempre legata a esperienze pratiche.
Seguiamo la Cometa: un altro passo avanti per il progetto IGT
Nel contesto di questo impegno pluriennale IGT offre, inoltre, agli studenti dell’ultimo anno della scuola Oliver Twist un percorso formativo che li accompagnerà con consapevolezza ed expertise verso il mondo del lavoro.
L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, si concentra su un approccio didattico innovativo basato sul metodo «learning by doing», che consente ai ragazzi di prendere parte ad un percorso di accompagnamento graduale ricco di stimoli ed esercizi volti alla comprensione del mondo del lavoro, anche grazie all’introduzione di tutor come punto di riferimento educativo e formativo.
Sei incontri, suddivisi in tre moduli che si concentreranno su diverse aree di apprendimento:
- La consapevolezza dell’IO professionista e conoscenza delle opportunità di mercato
- Suggerimenti e strumenti pratici per muovere i primi passi nella vita professionale
- Messa a terra: gestione del colloquio e definizione di un progetto lavorativo
Attraverso queste fasi, ogni studente avrà l’occasione di mettersi alla prova attraverso esercizi pratici che lo aiuteranno ad apprendere nuovi strumenti, arrivando a ottenere un set di competenze completo per affacciarsi a future opportunità di carriera: dalla stesura del curriculum, passando per la gestione delle emozioni, fino alla preparazione di un colloquio professionale.
Non solo, i numerosi esercizi in aula e il confronto con altri studenti, permettono una reciproca e positiva contaminazione utile alla crescita personale, allo sviluppo di una maggior consapevolezza e pensiero critico.
 
 
 
Un nuovo anno scolastico all'insegna della mobilità internazionale e dell'innovazione
 
 
Quest’anno scolastico si prospetta ricco di novità. Gli studenti di Cometa, anche con il sostegno di IGT, varcano i confini dell’Italia per una nuova esperienza di mobilità internazionale. Nella seconda metà di aprile, 26 studentesse e studenti delle classi quarte della scuola Oliver Twist, che hanno ricevuto un’adeguata preparazione con gli strumenti di base utili a orientarsi, avranno la possibilità di svolgere uno stage all’estero.
Accompagnati da due docenti per gruppo, studentesse e studenti raggiungeranno per 2 settimane luoghi diversi a seconda del proprio percorso di studi: la Spagna, nei dintorni di Bilbao, per Sala Bar e Ristorazione, la Finlandia, vicino a Helsinki, per il legno e Malta, vicino a La Valletta, per il tessile.
L’iniziativa è parte del progetto europeo "GIVE - Governance for Inclusive Vocational Excellence", cofinanziato dal Programma EU Erasmus+ nell’ambito dell’iniziativa rivolta ai Centri di eccellenza professionale CoVE-Centres of Vocational Excellence.
Un’opportunità che permetterà loro di crescere attraverso nuove esperienze professionali e personali e di acquisire maggiore indipendenza e capacità per affrontare il proprio futuro.
Dal 2023, inoltre, gli studenti della scuola Oliver Twist hanno la possibilità di svolgere tirocini nell’ambito della ristorazione, in diverse regioni d'Italia, offrendo così maggiori opportunità di inserimento lavorativo ai giovani, al di fuori del proprio contesto “familiare”.
La scuola ha inoltre introdotto i laboratori pomeridiani "Après la classe", che consentono agli studenti di approcciare la didattica attraverso l'esperienza, coniugando il "sapere" al "saper fare".
Non solo, nel primo quadrimestre dell'anno scolastico sono previsti laboratori di scultura, scrittura e podcast.
E non è finita qui, la scuola Oliver Twist ha introdotto dei laboratori di simulazione imprenditoriale che prevedono un ciclo di incontri rivolti agli studenti dell’ultimo anno che alternano lezioni frontali e sperimentazioni pratiche, arricchite da una serie di appuntamenti con esperti del settore.
Un progetto in continua evoluzione che prosegue il suo viaggio ponendosi come obiettivo quello di sostenere ragazzi e ragazze dando loro la possibilità di affrontare nuove sfide e trasformarle in opportunità di crescita, anche professionale.