I nostri fornitori
La catena di fornitura responsabile
IGT lavora con fornitori che assicurano beni e servizi di alta qualità, rispondendo ai più stringenti standard economici, etici e socio ambientali, in base a cinque requisiti strategici:
- Capacità
- Competenza
- Conformità (qualità)
- Valore
- Supporto
Una corretta relazione con i fornitori è essenziale per assicurare una fornitura di beni e servizi senza interruzioni, anche in considerazione di quanto i fornitori giochino un ruolo chiave nella capacità di IGT di soddisfare le esigenze dei propri clienti.
Selezione dei fornitori
L’iter di “qualificazione del fornitore” si applica a tutti gli acquisti di prodotti e servizi ed è propedeutico all’avvio del processo di approvvigionamento. Il procedimento consiste nell’accertamento delle capacità di soddisfare i requisiti della fornitura richiesta e le prescrizioni delle politiche aziendali anticorruzione (Corporate Policy Anti Corruption & Ethics – ACE) della capogruppo IGT in tema di controlli preventivi nell’ambito degli adempimenti anti-corruzione e di rispetto del Codice di Condotta di IGT.
Il processo di qualifica si avvia con le verifiche di affidabilità finanziaria e reputazionale del potenziale fornitore; se i controlli risultano regolari, il fornitore viene invitato alla qualifica sul nuovo Portale dedicato di IGT, affinché possa fornire le informazioni richieste nel Questionario Fornitori “Codice di Condotta e Anti Bribery Policy” e allegare documentazioni e certificazioni inerenti alla propria categoria merceologica, eventualmente comprese quelle specifiche su qualità ambientale ed efficienza energetica ISO 9001, ISO 45001, ISO 27001, ISO 14001, ISO 50001, TAPA (Transported Asset Protection Association). Dal 2019 i nuovi fornitori devono confermare la presa visione delle politiche ambientali ed energetiche e del Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni (SGSI) adottate da IGT, con l’obiettivo di favorire l’acquisto di prodotti e servizi caratterizzati da migliore efficienza energetica e di garantire il corretto trattamento delle informazioni.
Il Codice di Condotta Fornitori di IGT rappresenta il riferimento per gli standard etici e legali che l’Azienda si aspetta di riscontrare nei comportamenti dei propri fornitori, tra cui l’astensione al ricorso al lavoro minorile e al lavoro forzato. Ai fornitori è richiesta una tempestiva comunicazione a IGT di ogni potenziale violazione al Codice di Condotta Fornitori. Nei casi di particolare gravità o reiterati, la violazione può comportare la revoca dell’accordo di fornitura.
Al momento della qualifica sul Portale fornitori, viene richiesta ai fornitori l’accettazione obbligatoria del Codice di Condotta Fornitori attraverso un link contenuto nel sito aziendale. Con l’accettazione, i fornitori affermano di condividere e rispettare gli impegni contenuti nel Codice di Condotta Fornitori, ad esempio in merito alle pratiche di protezione ambientale e gestione corretta del personale.
Con particolare riferimento al rispetto dei diritti umani, nel programma è presente un questionario obbligatorio per quei fornitori – persone giuridiche - che non abbiano ancora conseguito la certificazione SA 8000 (inerente al rispetto dei diritti umani e dei diritti dei lavoratori, alla tutela contro lo sfruttamento dei minori e alle garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro) al momento della qualifica sul Portale fornitori.
Al termine del processo, a ogni fornitore viene assegnato un punteggio della durata di tre anni.
La “valutazione del fornitore”, invece, rinnovata ogni anno, si applica esclusivamente ai fornitori considerati “critici” e “strategici” in base al valore della consulenza o fornitura e alla tipologia di prodotti e servizi