Casilino Sky Park: un museo a cielo aperto


Torna la programmazione estiva di Casilino Sky Park con una nuova opera di street art

Il Casilino Sky Park è un hub culturale in continua evoluzione.

Anche quest’anno, grazie al contributo di IGT, un nuovo prefabbricato si è trasformato in tela ospitando “Almighty Jungirls” l’opera dei due street artist Solo e Diamond, che si unisce alle creazioni già presenti degli artisti e artiste di fama internazionale Giulio Vesprini, Uno, Alice Pasquini e che abbiamo sostenuto negli anni scorsi.

La rappresentazione parte da una base floreale, inserendo elementi di piante autoctone e tropicali, che fanno l’occhiolino alla multiculturalità del luogo. Sullo sfondo, dalla sezione bassa ricoperta dalle piante e dai fiori si passa, alzando lo sguardo, al cielo che unisce tutte e quattro le facciate del container ricoprendo tutta la parte del tetto della struttura, legando così gli elementi della composizione e rendendola un’opera unica visibile a 360° da terra e dal cielo. La parte figurativa è incentrata sui volti di tre ragazze giovani che hanno il riflesso del cielo negli occhiali, a simboleggiare la propensione delle nuove generazioni a guardare avanti, a pensare un futuro migliore frutto della condivisione.

Ogni pennellata, ogni segno grafico, raccontano i valori di questo progetto e invitano a vivere lo spazio come luogo di condivisione, aggregazione, inclusione e accessibilità.

Urban Oracle: l’installazione del Casilino Sky Park voluta da IGT nell’estate del 2023

L’arte rimane un punto fondante del progetto. Nel 2023 è stata realizzata una nuova installazione che ha gettato le basi per una vera e propria galleria di arte contemporanea a cielo aperto. Ad illuminare le notti del Casilino Sky Park ci ha pensato Urban Oracle, installazione realizzata grazie al sostegno della nostra azienda che da sempre è vicina all’arte.

Urban Oracle prende la forma di una scritta luminosa che mostra le parole che raffigurano il sentimento del quartiere e dei suoi abitanti. Un database condiviso che fa vivere di luce propria l’installazione: l’opera, infatti, è strettamente collegata alle persone che attraversano Casilino Sky Park che possono interagire con l’installazione modificando cromatismi e attivando una codifica dei dati in tempo reale.