I nostri Restauri
Da sempre ci impegniamo per rendere l’Italia un Paese ancora più bello, come testimonianza di un’evoluzione nella tutela dei beni culturali. I nostri interventi, realizzati nell’interesse della collettività, vanno dalla conservazione al restauro per contribuire alla valorizzazione del patrimonio artistico italiano.
Nuovi importanti restauri a Villa Farnesina
Grazie al sostegno di IGT sono stati ultimati i restauri del Trionfo di Galatea di Raffaello e le Nozze di Alessandro e Roxane di Sodoma.
32 mq di mare circa: l’opera di Pino Pascali protagonista del restauro manutentivo sostenuto da IGT.
Il nostro impegno per la valorizzazione del patrimonio artistico italiano si estende all’arte contemporanea con il restauro manutentivo di “32 mq di mare circa”, l’opera di Pino Pascali conservata presso la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma.
L'ultimo Raffaello: il restauro degli affreschi delle Sibille e Profeti nella Cappella Chigi
Grazie al restauro eseguito da Antonio Forcellino e realizzato con il nostro sostegno, oggi l’opera acquisisce nuova importanza e chiavi di lettura
Il “Ritratto di Leone X” di Raffaello
Il progetto sostenuto da IGT ed eseguito dai professionisti dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze ha reso possibile un complesso intervento di restauro della parte pittorica e della struttura lignea dell’opera di Raffaello. Scopri di più.
La Luce di Michelangelo
La tomba di Giulio II progettata da Michelangelo, con il suo Mosè, è tornata alla magnificenza e splendore originari dopo una complessa opera di manutenzione e restauro della Soprintendenza Speciale di Roma.
La nuova illuminazione delle Cappelle Medicee
Oggi la Sagrestia Nuova torna a risplendere grazie a un progetto di illuminazione, manutenzione e restauro promosso dai Musei del Bargello di Firenze con il nostro supporto. Un restauro della luce come nuova frontiera.
Le Vie dei Tesori
Con il Festival delle Vie dei Tesori, proseguiamo il nostro impegno nella formazione di giovani talenti e nella tutela e valorizzazione dei beni artistici del Paese. Leggi di più sul progetto…
Il Restauro del Campanile di Tellaro
Grazie al nostro progetto di restauro, il Campanile di Tellaro torna a suonare dopo oltre settant’anni: abbiamo restituito ai cittadini della frazione di Lerici, La Spezia, uno dei simboli dello storico borgo e il suono delle campane di San Giorgio.